Luce della Pace da Betlemme

Conto corrente per donazioni // Raiffeisen Cassa Centrale Bolzano

Südtiroler Pfadfinderschaft „Friedenslicht“ IBAN: IT04M 03493 11600 000300051632

Orari di distribuzione

(gli orari per 2022 verranno ancora annunciati)

I progetti 2021

Comedicus ODV

L’associazione Comedicus, ex Medicus Comicus, organizza e finanzia visite settimanali in tutti gli ospedali pubblici e in sempre più case di riposo in Alto Adige. Dal 1998, i clown professionisti sono in giro per un sorriso - per un sorriso dove è più necessario. I nuovi progetti sono gli accompagnatori di chirurgia e le visite online. Si stanno prendendo in considerazione visite a istituti chiusi e scuole per togliere ai bambini la paura di una degenza ospedaliera in modo umoristico.
È scientificamente provato che la risata ha effetti eccezionali sul corpo umano: mentre ridiamo il nostro organismo rilascia endorfine che agiscono positivamente sul nostro umore, ma soprattutto rinforzano il sistema immunitario, accelerano il processo di guarigione e migliorano la qualità della vita.

L'associazione Comedicus, ex Medicus Comicus, organizza visite settimanali in tutti gli ospedali pubblici e in sempre più case di riposo in Alto Adige e le sostiene finanziariamente.

Ulteriori informazioni sull’associazione www.comedicus.it

Associazione Ariadne - per la salute psichica, bene di tutti ODV

L’associazione Ariadne è un’organizzazione di volontariato che si occupa di aiuto e sostegno per la salute psichica  e il bene di tutti*.
Nasce negli anni ottanta dall’esigenza di sostenere le famiglie e gli*le amici*amiche delle persone colpite da malattie psichiche offrendo un chiaro punto di riferimento. Molti sono gli aiuti offerti dall’associazione:
CONSULENZA e ACCOMPAGNAMENTO nella massima riservatezza e se necessario viene fornita anche una consulenza legale.
INCONTRI con altre persone malate, con i familiari e professionisti per giungere ad una profonda comprensione della malattia e della salute psichica nella condivisione della propria esperienza.
VOLONTARI accompagnano e incontrano persone malate e offrono loro del tempo per passeggiare, bere un caffè , fare una gita o parlare insieme.
SOGGIORNI per vivere vacanze in Italia e all’estero in situazioni di normalità per il malato.
CONVEGNI e SEMINARI rivolti alla popolazione per far conoscere e sensibilizzare il tema della salute psichica.

Ariadne è un chiaro punto di riferimento in tutti quei casi di sofferenza psichica non solo per il malato ma anche per il contesto in cui esso è inserito.

Ulteriori informazioni sull’associazione www.ariadne.bz.it

Queste due associazioni riceveranno ciascuno una somma di 7.500 euro.
Inoltre, le donazioni della campagna “Luce della Pace di Betlemme” di quest’anno saranno utilizzate per sostenere altre associazioni nel campo della protezione dell’ambiente e degli animali.

Da dove viene l'iniziativa della Luce della Pace?

L’idea della Luce di Betlemme è nata nel 1986 negli studi televisivi austriaci di ORF nell’ambito dell’iniziativa “Luce nel buio”. Da allora, alcuni giorni prima di Natale, un bambino accende una candela dalla fiamma che arde nella Grotta della Natività a Betlemme. Questa Luce viene portata in aereo in Austria e da lì viene distribuita in tutta Europa e oltre, da gruppi scout e da altre associazioni.

Alla Vigilia di Natale, moltissime persone portano a casa questo simbolo di pace natalizia scambiandoselo a vicenda, diventando così segno di solidarietà e unione tra le persone.

Dal 1992 la Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Alto Adige, dove gruppi di scout organizzano la distribuzione. La distribuzione della Luce della Pace è legata ad un’ azione di beneficenza, i cui proventi supportano alternativamente progetti del territorio nazionale e internazionale.

Questo progetto è una collaborazione tra la Südtiroler PfadfinderschaftAGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e PPÖ Innsbruck.
Ulteriori informazion friedenslicht@pfadfinder.it

Foto delle celebrazioni