Luce della pace 2018

L’idea della Luce di Betlemme è nata nel 1986 presso gli studi televisivi nazionali austriaci “ORF” nell’ambito dell’iniziativa “Luce nel buio”. Da allora, alcuni giorni prima del Natale, un bambino accende una candela dalla fiamma che arde nella Grotta della Natività a Betlemme. Questa Luce viene portata in aereo in Austria e da li è distribuita in tutta Europa ed oltre, da gruppi scout e da altre associazioni.

Alla Vigilia di Natale, innumerevoli persone portano a casa questo simbolo di pace natalizia scambiandoselo vicendevolmente, diventando così segno di solidarietà e unione tra le persone.

Dal 1992 la Luce della Pace da Betlemme arriva anche in Alto Adige, dove gruppi di scout organizzano la distribuzione. La distribuzione della Luce della Pace è connessa ad un' azione di beneficenza, i cui proventi supportano alternativamente progetti del territorio nazionale e internazionale.

Questo progetto è una collaborazione tra la Südtiroler Pfadfinderschaft, PPÖ Innsbruck e AGESCI Bolzano 2 e Laives.

Conto corrente per donazioni // Raiffeisen Cassa Centrale Bolzano

Südtiroler Pfadfinderschaft „Friedenslicht“ IBAN: IT04M 03493 11600 000300051632

I progetti 2018

Prem Prasad // cucina di strada a Vrindavan, Uttar Pradesh, India

Da più di 10 anni, Prem Prasad e l'Ashram (centro di meditazione) Munger Raj Mandir gestisce la cucina di strada e distribuisce cibo a circa 150 persone bisognose. Dal 2016 essendo l’acqua, estratta dal sottosuolo, contaminata, si è provveduto a distribuire alle persone acqua filtrata. Inoltre, l'associazione finanzia un doposcuola a cui accedono circa 60 scolari del villaggio di Jamdaha nello stato di Bihar, fornendo loro anche un pasto.

Ulteriori informazioni sul progetto sotto www.premprasad.org

Il Girotondo // casa asilo, Botoșani, Romania

Il Girotondo onlus opera dal 1998 in Romania ristrutturando orfanotrofi. Con l’acquisto di mulini in disuso, si ristrutturano realizzando asili che accolgono bambini, che altrimenti non avrebbero un luogo per giocare e stare insieme. Presso questi asili i bambini ricevono pasti caldi e la prima formazione pre scolastica. Da più di 15 anni l’associazione non riceve contributi pubblici quindi tutta la gestione è sostenuta solo da offerte private.

Ulteriori informazioni sul progetto sotto www.ilgirotondo.org

Il pozzo di giacobbe Jakobsbrunnen // Costruzione di un pozzo, Natitingou, Benin

Il pozzo di Giacobbe onlus è un’associazione altoatesina con sede a Merano che collabora attivamente con chi vive è opera in Africa.
Si occupa di realizzare pozzi in villaggi dell’Africa dove non c’è la possibilità di avere acqua potabile.
Da pochissimo sono terminati i lavori di quattro punti d’acqua in Togo e Benin.
L’associazione collabora con la parrocchia di S.Spirito a Merano e il gruppo scout ha svolto diverse route di servizio negli anni precedenti.
Tutti i pozzi, oltre alla possibilità di attingere acqua, sono un luogo di incontro e condivisione per queste popolazioni che appartengono a culture e religioni diverse.

Ulteriori informazioni sul progetto sotto www.pozzodigiacobbe.altervista.org                   Video "Attorno al pozzo" e "Ho avuto sete e mi avete dato da bere"